Links



 

Questa pagina è dedicata ai links con siti d'interesse astronomico, o comunque ad argomenti d'interesse generale collegati per affinità all'astronomia.

Chi fosse interessato allo scambio di link tra questo sito e il proprio o ad eventuali correzioni, può contattare per email il Presidente del GAV alla pagina organigramma. Potete salvare liberamente il logo qui a destra in formato .gif  per lincarci sul vs. sito, ma può essere sufficiente anche un link testuale.


U.A.I.- Unione Astrofili Italiani

L'astronomia per tutti! 

Il Cielo in una... scuola. Commissione Didattica UAI. Per spiegare sempre di più l'astronomia, con semplicità e correttezza ai bambini di cinque o sei anni e in maniera sempre più articolata e approfondita ai ragazzi e ai giovani delle scuole secondarie inferiori e superiori. Questa scalabilità dell’Astronomia è utilissima e sorprendente. Il Cielo in una ... Scuola è un progetto didattico che si colloca perfettamente in questo scenario e desidera utilizzare al meglio le potenzialità dell’Astronomia individuando di volta in volta specifici argomenti ed interlocutori.

C.A.A.T. Coordinamento delle Associazioni Astrofile Toscane

 

Il sito italiano sull'Astronautica

Tutto sull'astronautica, dalla storia alle ultime notizie sulle missioni spaziali.

ForumAstronautico.it
Il punto d'incontro per chi ama lo spazio.
Il primo è più completo forum di astronautica e scienze aerospaziali in lingua italiana.
 

Sito di Astronomia e Arte con articoli di storia dell'arte a partire dalle prime iconografie astronomiche fino alla moderna Space Art. Tra le tante peculiarità si menziona un corso per apprendere le nozioni basilari di questa scienza attraverso le immagini pittoriche, un elenco accurato dei migliori siti di archeoastronomia, astronomia e arte, un servizio di promozione per Mostre e Convegni a tema, una sezione dedicata alla computerart astronomica, nonché moltissime opere di artisti italiani che si ispirano all'astronomia.

"E quindi uscimmo a riveder  le stelle" 
La rivista di cultura astronomica diretta da Margherita Hack e Corrado Lamberti.

 Il G.A.T. Gruppo Astronomico Tradatese, e' nato ufficialmente nel 1973. Lo stimolo principale che ha favorito la nascita dell'Associazione e' stato, ed e' tuttora, molto chiaro: fare da tramite tra il mondo accademico della ricerca astronomica e la gente comune, con particolare riguardo al mondo della scuola. Nessun altra associazione similare, in Italia, svolge un'attività pubblica così continua e da così tanti anni.

Che cos'è SETI@home?
SETI@home è un esperimento scientifico che usa computer connessi ad internet per la ricerca di intelligenza extraterrestre (SETI). Puoi partecipare installando sul tuo computer un programma gratuito che scarica ed analizza dati provenienti da radio telescopi.

Il sito di Marco Meniero. Un artista moderno che riprende il cielo stellato manifestando una sua forma d’espressione, strettamente legata alla strumentazione che usa. In questa ottica, con le tecniche più adeguate, cerca di esprimere una particolare visione della natura. Come un’artista crea un’opera per trasmettere il suo immaginario interiore, così anche Meniero plasma un’immagine per mostrare la sua particolare percezione del paesaggio astrale; componendo foto che raccontino più di quanto si possa semplicemente vedere. Per questo motivo quando scatta una foto cerca di trasmettere un messaggio dal significato umano ed emotivo pieno di sensazioni. Il suo obiettivo è creare un’immagine che faccia sia pensare, sia sognare.

Gruppo M1

Astrofili Castiglionesi Castiglione dei Pepoli (BO)

 

Unione Astrofili Lucchesi
L'associazione si è costituita ufficialmente il 21 Dicembre 1999, quando i 6 membri fondatori hanno sentito la necessità di costituire un'associazione di Astrofili che svolgesse le sue attività nel Comune di Lucca e in lucchesia, continuando un'opera già intrapresa al Liceo. Le attività previste sono principalmente di divulgazione: osservazioni telescopiche, riunioni a tema, organizzazione di conferenze con esperti, didattica nelle scuole ed escursioni nei maggiori centri scientifici d'Italia.

 CAST - Circolo Astrofili Talmassons
Associazione nata nel 1992, presenta dati riguardanti l'astronomia amatoriale e immagini per la maggior parte realizzate dai soci stessi.

Unione Astrofili Senesi
L'U.A.S.
è un'associazione fondata a Siena nel 1977 avente il solo scopo, senza fini di lucro, dello studio delle scienze astronomiche e della loro divulgazione. Affiliata all'Unione Astrofili Italiani di cui è Delegazione Territoriale per Siena e provincia e membra del Coordinamento delle Associazioni Astrofili della Toscana del quale è socio fondatore.

Associazione Ligure Astrofili Polaris
Associazione che riunisce giovani e meno giovani accomunati dall'interesse per l'astronomia e le discipline scientifiche ad essa correlate. E' attiva sul territorio ligure, e si occupa di astronomia, astronautica, fotografia del cielo, archeoastronomia, meteorologia, costruzione di telescopi ecc. L'obiettivo è contribuire a portare in modo concreto ed accessibile l'astronomia in mezzo alla gente, per favorire la riscoperta del cielo. Organizza iniziative volte a suscitare interessi culturali alla portata di tutti.


Gruppo Astrofili DEEP SPACE - Lecco
Le stelle per passione...

 


NUOVO GRUPPO ASTROFILI AREZZO

Associazione di persone provenienti da tutta la provincia di Arezzo che con grande voglia cercheranno di appassionare tutti coloro che sono incuriositi dall'affascinante volta celeste.

Osservatorio Astronomico Margherita Hack
"Come spesso accade, per poter fare una cosa fatta bene, torna utile essere in pochi e ben affiatati.
A volte basta che l'idea di uno trovi terreno fertile negli altri ed ecco che una chiacchierata pomeridiana si trasforma in qualcosa di concreto.
Eccoci qui, a fare da muratori, elettricisti, imbianchini e cosi via,  pur di raggiungere il nostro scopo."

Ultimo aggiornamento 11-09-2015


Pagina principale