GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    Relazioni


 


 

 Osservazione della cometa 17P/Holmes del 28/10/07

a cura di Michele Martellini
 

Risultati dell'osservazione visuale della cometa Holmes presso l'Osservatorio Astronomico "Alpi Apuane" del Gruppo Astronomico Viareggio, sito in Stazzema (Lu) a 601 m.s.l.m.:

Relatore Michele Martellini.


"La sessione osservativa ha avuto luogo dalle ore 20:10 T.U. alle 22:45 T.U. Il cielo è molto limpido ma ci sono nuvole in transito che obbligano a frequenti tempi morti nell'osservazione e nelle riprese fotografiche. La Luna, a circa 26° di distanza dal soggetto osservato, seppure calante, disturba notevolmente la vista.

Facilissima l'individuazione ad occhio nudo nella costellazione di Perseo entro la quale appariva come una stella appena sfumata che deformava il consueto profilo della costellazione.

E' stato adoperato il binocolo 10x50 dove già appariva come una compatta nebulosa con due livelli differenti di densità: (meno densa la parte esterna e maggiormente addensata nella parte centrale);
al 15x80 il margine della chioma appare più sfumato rispetto alla sera precedente ma comunque è sempre molto ben delimitata al bordo, La forma è circolare, non si osserva coda; l'alone esterno è un po' più ampio rispetto alla zona centrale, più densa, di quanto non fosse ieri.

Col binocolo 15x80 all'interno della zona più densa si può osservare il falso nucleo di aspetto stellare.

Al telescopio newtoniano 200/1200 a 48X si può vedere la stella HU209 di magnitudine 9,23 immersa nella chioma interna della cometa e a breve distanza il falso nucleo stellare, leggermente più luminoso, che stimo di magnitudine 9 circa. Dal falso nucleo si estende verso sud ovest un alone molto denso, a ventaglio molto ampio, più di ieri, con vertice nel falso nucleo stellare. L'alone sembra confondersi un po' di più, rispetto a ieri, con il resto della chioma, è più largo di ieri.

Anche al telescopio la chioma mostra un bordo un po' meno netto in confronto a ieri.
Alle 22:30 T.U. stimo la
magnitudine a occhio nudo in 2,4-2,5. Alle 22:40 vengono compiute le rilevazioni per il calcolo del diametro della chioma che risulta di 6,1': decisamente aumentato rispetto a ieri!. Il grado di condensazione stimato è 6.
 

Le foto nello slideshow comete

 

Ultimo aggiornamento 04-07-2008
 


Pagina principale