GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    Relazioni


 


 

 Osservazione della cometa 17P/Holmes del 2/11/07

a cura di Michele Martellini
 

Risultati dell'osservazione visuale della cometa Holmes presso l'Osservatorio Astronomico "Alpi Apuane" del Gruppo Astronomico Viareggio, sito in Stazzema (Lu) a 601 m.s.l.m.:

Relatore Michele Martellini.

Cielo sereno con formazione sporadica di grossi nuvoloni localizzati in limitate aree del cielo. Soci presenti: Martellini Michele, Beltramini Roberto, Massimo Martini, Marco Martini. Inizio osservazione ore 19:50 T.U., fine osservazione ore 23:05 T.U.

Ad occhio nudo, possiamo dire che la cometa è sempre più...cometa! L'aspetto è quello di una stella con un alone intorno. Alle 21:00 T.U. Stimo ad occhio nudo la magnitudine che pare stabile su 2,2.

Al binocolo 15x80 stasera si nota  ancora la deformazione della chioma ma in modo meno vistoso di ieri conferendo alla chioma stessa  un aspetto più rotondeggiante. Osservo un leggerissimo alone esterno. Appena percettibile ma ampio. La chioma densa ha due livelli di densità: la parte centrale, circolare e più marcata, è circa  1/3 - 1/4 dell'intera chioma (non incluso il debole alone).

Al telescopio newtoniano 200/1200 a 48 X (oculare 25 mm), alle 21:40 T.U., noto la presenza del falso nucleo stellare, ma esso è molto debole: lo si vede a malapena con la visione distolta. Da esso parte un alone a “goccia” diretto verso la porzione di chioma il cui margine appare più sfrangiato. C'è una stellina sul bordo della chioma densa. La zona interna, che al binocolo appare circolare, al telescopio ha un aspetto a ventaglio,largo: tutto è molto integrato con il resto della chioma senza cambiamenti bruschi di densità.

Alle 23:00 T.U. Faccio una serie di quattro misurazioni per la stima del diametro della chioma (escluso l'alone) che è risultato 13,6'.

Il grado di condensazione stimato, in calo, è 5

Sono state riprese immagini fotografiche. Con il telescopio Schmidt-Cassegrain 200/2000 dei Martini, sono state acquisite immagini con sensore CCD dell'alone più interno della cometa.

Le foto nello slideshow comete

 

Ultimo aggiornamento 04-07-2008
 


Pagina principale