GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    Relazioni


 


 

 Osservazione della cometa 17P/Holmes del 9/11/07

a cura di Michele Martellini
 

Risultati dell'osservazione visuale della cometa Holmes presso l'Osservatorio Astronomico "Alpi Apuane" del Gruppo Astronomico Viareggio, sito in Stazzema (Lu) a 601 m.s.l.m.:

Relatore Michele Martellini.Disegno della Cometa P17 Holmes

Cielo limpidissimo, vento molto forte, freddo, seeing pessimo, tasso di umidità bassissimo.
Soci presenti: Martellini Michele, Beltramini Roberto, Martellini Davide.
Inizio osservazione ore 20:10 T.U., fine osservazione ore 23:50 T.U.

A occhio nudo la cometa è  ben evidente come un batuffolo nebbioso; alle 23:30 T.U. Stimo la magnitudine a occhio nudo in 2,6.

Al binocolo 15x80 è enorme! Si nota la sfumatura della chioma in direzione sud-ovest. La luminosità cresce molto gradatamente andando verso il centro.
La zona centrale è poco più luminosa del resto della chioma e soprattutto non ha più un aspetto circolare come nei giorni passati ma sembra allungata anche se dai contorni molto sfumati e non ben definibili.

Al telescopio newtoniano 200/1200, a 48 X (oculare 25 mm.), occupa gran parte del campo: è evidente la sfrangiatura del bordo della chioma a sud ovest mentre è abbastanza netto il margine nord-est e nord-ovest.
La condensazione centrale si allunga verso sud-ovest ma questa si osserva meglio con la visione distolta: il suo margine est è più netto e la porzione est della chioma pare meno densa rispetto a quella ovest.
A tratti sembra di percepire un “picco” di luminosità nella zona più densa.
La chioma pare molto densa: al suo interno non vedo stelle ma forse è solo un caso.

A 100 ingrandimenti (oculare 12 mm.), occupa l'intero campo dell'oculare: al centro della condensazione centrale osservo una zona di aspetto “stella sfuocata”; la condensazione centrale appare affusolata con la testa facente perno sulla zona di aspetto stellare.
Questa condensazione, così strutturata mi ricorda certe immagini della Linear S4.
La porzione  ovest della parte sfrangiata della chioma, appare più protesa verso l'esterno e conferisce al tutto l'aspetto di una “protuberanza” ampia.

Tra le 22:47 T.U e le 23:05 effettuo quattro misurazioni per il successivo calcolo del diametro della chioma che è risultato essere di 23,7'.

Il grado di condensazione è 4 - 5.

Realizzate fotografie a vari tempi e focali.

Le foto nello slideshow comete

 

Ultimo aggiornamento 04-07-2008
 


Pagina principale