GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    Relazioni


 


 

 Osservazione della cometa 17P/Holmes del 10/11/07

a cura di Michele Martellini
 

Risultati dell'osservazione visuale della cometa Holmes presso l'Osservatorio Astronomico "Alpi Apuane" del Gruppo Astronomico Viareggio, sito in Stazzema (Lu) a 601 m.s.l.m.:

Relatore Michele Martellini.

Cielo sereno con iniziale transito di banchi di nubi sfilacciate; formazione di alcuni corpi nuvolosi a ovest e a sud. Soci presenti: Martellini Michele, Inizio osservazione ore 19:30 T.U., fine osservazione ore 21:00 T.U.

Perfettamente visibile ad occhio nudo, ha un aspetto decisamente di nebulosa. A occhio nudo, la magnitudine è ancora circa 2,6.

E' stata osservata solo ai 48 ingrandimenti del telescopio newtoniano 200/1200. E' evidente la forma a parabola sfrangiata. Ha una densità uniforme salvo la condensazione centrale che è più luminosa ma molto, molto indefinita nei bordi. Essa appare allungata verso la sfrangiatura e la sua densità degrada molto lentamente nelle porzioni più esterne della chioma. All'interno della condensazione sembra di vedere un centro di  aspetto stellare ma sfuocato, di maggiore densità ma non ne sono certo. Varie stelline osservabili all'interno della chioma

Tra le 20:45 T.U e le 20:55 effettuo tre misurazioni per il successivo calcolo del diametro della chioma che è risultato essere di 25'.

 Il grado di condensazione è 4 - 5

Realizzate fotografie al fuoco diretto del telescopio a vari tempi.

Le foto nello slideshow comete

 

Ultimo aggiornamento 04-07-2008
 


Pagina principale