GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    Relazioni


 


 

 Osservazione della cometa 17P/Holmes del 31/10/07

a cura di Michele Martellini
 

Risultati dell'osservazione visuale della cometa Holmes presso l'Osservatorio Astronomico "Alpi Apuane" del Gruppo Astronomico Viareggio, sito in Stazzema (Lu) a 601 m.s.l.m.:

Relatore Michele Martellini.Disegno della Cometa P17 Holmes

Cielo limpido, vento intenso a folate. Soci presenti: Martellini Michele e Beltramini Roberto. Inizio osservazione ore 21:25 T.U., fine osservazione ore 23:55 T.U.

La cometa  è ottimamente visibile a occhio nudo come una stella sfuocata. Alle 22:10 T.U. stimo ad occhio nudo la magnitudine: 2,2.

Al binocolo 10x50 distinguo malamente un debolissimo alone dai bordi indefinibili, assai esteso dentro cui si osserva la chioma più densa, circolare, costituita a sua volta da un denso alone circolare dai bordi abbastanza netti e da un addensamento molto marcato, circolare, al centro.

Al binocolo 15x80 il debole alone esterno è decisamente meglio visibile, è molto esteso ed estremamente “trasparente”. La chioma interna, molto densa, evidenzia tre diversi livelli di densità crescente andando verso il centro dove si osserva il picco di luminosità: questa area si impasta nella zona circolare di densità immediatamente inferiore che a sua volta sfuma col suo contorno circolare nel terzo livello, circolare e dai bordi abbastanza netti.

Al telescopio newtoniano 200/1200, con oculare da 25 mm (48 X), la porzione sud-ovest del margine della chioma, è un po' sfrangiata. All'interno della chioma si osserva ancora la struttura a ventaglio, più stretta dei giorni scorsi e decisamente molto confusa col resto della chioma.
Vedo il falso nucleo di aspetto stellare ma meno brillante dei giorni scorsi che si impasta un po' nell'alone della chioma.
Osservata anche a 100 X (oculare da 12 mm), la zona del ventaglio ha quasi un aspetto tridimensionale, come un cono che viene verso di noi con il vertice più luminoso.
La parte marginale della chioma verso cui è diretta la base del ventaglio è decisamente più sfrangiata e diffusa.

Alle 23:40 T.U. Ho fatto una serie di quattro misurazioni per poter calcolare il diametro della chioma che è risultato 11,3'.

Il grado di condensazione stimato è 6.

Effettuate riprese fotografiche.

 

Le foto nello slideshow comete

 

Ultimo aggiornamento 04-07-2008
 


Pagina principale