GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    Relazioni


 


 

 Osservazione della cometa 17P/Holmes del 3/11/07

a cura di Michele Martellini
 

Risultati dell'osservazione visuale della cometa Holmes presso l'Osservatorio Astronomico "Alpi Apuane" del Gruppo Astronomico Viareggio, sito in Stazzema (Lu) a 601 m.s.l.m.:

Relatore Michele Martellini.Disegno della Cometa P17 Holmes

Cielo limpido: è ben evidente la Via Lattea fino alle “nubi” dello Scudo poco al di sopra dei monti a sud-ovest.
Soci presenti: Martellini Michele e Beltramini Roberto.

Inizio osservazione ore 17:35 T.U.; fine osservazione ore 20:05 T.U.

La cometa, adocchio nudo, è decisamente diffusa con un centro più luminoso di aspetto stellare.  Stimata alle ore 19:00 T.U. la magnitudine ad occhio nudo: circa 2,3 – 2,4.

Al binocolo 15x80 realizzo un disegno alle ore 18:20 T.U. L'andamento del margine della chioma è circolare ma la porzione sud-ovest è sfrangiata e debole rispetto a quella nord-est: questo conferisce al profilo della chioma sud-ovest un aspetto appiattito che pare ravvicinato al centro rispetto al resto del bordo della chioma che appare invece più netto e definito.
L'alone centrale più denso è pari a circa 1/3 della chioma e di forma circolare.
Il colore è “pastello”, non brillante, non si vede il falso nucleo e sfuma gradualmente verso l'anello esterno della chioma densa.
Al di fuori di questa è appena percettibile un alone molto esteso ma di dimensioni e diametro non determinabili tanto indefinibili sono le frange esterne.
La metà inferiore della chioma più densa sembra più luminosa  (ed in effetti è la parte verso cui è direzionato il getto che si vede al telescopio).

Al telescopio newtoniano 200/1200, a 48 X, il bordo della chioma è circolare tranne che la porzione sud ovest che è sfrangiata.
Il getto a ventaglio si confonde molto col resto della chioma ma è distinguibile il suo orientamento verso sud-ovest e la sua origine: il falso nucleo di aspetto stellare, leggermente sfuocato che si riesce a distinguere solo a visione distolta altrimenti si impasta nel ventaglio.

Alle 20:00 T.U. ho compiuto una serie di tre misurazioni per calcolare il diametro apparente della chioma che è risultato pari a 15'.

Le foto nello slideshow comete

 

Ultimo aggiornamento 04-07-2008


Pagina principale