GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    Relazioni


 


 

 Osservazione della cometa 17P/Holmes del 5/11/07

a cura di Michele Martellini
 

Risultati dell'osservazione visuale della cometa Holmes presso l'Osservatorio Astronomico "Alpi Apuane" del Gruppo Astronomico Viareggio, sito in Stazzema (Lu) a 601 m.s.l.m.:

Relatore Michele Martellini.

Cielo inizialmente sereno ma con lieve nebbiosità diffusa; successivo transito di dense velature a impulsi: dopo di esse il cielo è tornato limpido. Soci presenti: Martellini Michele, Beltramini Roberto, Raffaelli Stefano. Inizio osservazione ore 20:20 T.U., fine osservazione ore 22:20 T.U.

La cometa è  ben visibile a occhio nudo, decisamente una “palla” nebbiosa di diametro apprezzabile. Stimo alle ore 21:00 T.U. la magnitudine ad occhio nudo: circa 2,5.

Al binocolo 15x80 stasera non vedo più l'alone esterno e debolissimo osservato nei giorni scorsi. La parte densa della chioma mostra ancora una differenziazione tra l'arco di circonferenza nord/est, dal bordo netto e quello sud/ovest un po' schiacciato verso il centro e sfrangiato. Al centro della chioma si osserva una zona approssimativamente circolare pari a circa ¼ dell'intero diametro ma la sua luminosità è non molto superiore al resto della chioma e la saldatura tra le due zone è molto sfumata al punto da non poter definire un confine preciso e netto. Al centro della chioma non vedo più il falso nucleo né getti particolari.

Al telescopio newtoniano 200/1200, a 48 X (oculare 25 mm) non si vede il falso nucleo e solo vagamente, nella chioma più densa, si distingue il getto a ventaglio che però è molto confuso dentro un alone denso approssimativamente circolare.

Al rifrattore 80/1200 a 48 X (oculare 25 mm), la forma asimmetrica del bordo della chioma è molto più evidente che non al binocolo o al riflettore.

Il grado di condensazione è 5.

Realizzate fotografie.

Le foto nello slideshow comete

 

Ultimo aggiornamento 04-07-2008
 


Pagina principale