GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    

Storia del G.A.V.


 

La storia del G.A.V.

Il GAV Gruppo Astronomico Viareggio nasce nel novembre 1973 per iniziativa di alcuni studenti dell’ Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Piaggia” e dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei”. Cresce in numero e in mezzi sulla scia del boom dell’Astronomia e dell’Astronautica che si ha intorno alla fine degli anni ’70. Il primo osservatorio fu realizzato a Viareggio (LU) in località Bicchio, presso l’ex convento dei Frati Cappuccini lungo il fosso Guidario e lì furono collocati un telescopio Newton del diametro di 200 mm ed un Cassegrain da 150 mm. Nel 1982 il GAV si trasferì in una piccola casa colonica nelle campagne di Lido di Camaiore in località Magazzeno e lì rimase fino al 1989 quando fu sfrattato. Gli anni al Magazzeno sono stati quelli in cui il gruppo si propone alla ribalta del pubblico organizzando serate di osservazione e conferenze che hanno visto una larga partecipazione mai inferiore alle 100 unità, grazie anche alla collaborazione di astronomi famosi come il prof. Luciano Anselmo ed il compianto prof. Paolo Farinella (link alla pagina: Storia del GAV - Paolo Farinella).

L’attività scientifica ebbe un forte impulso grazie ai giovani soci entrati tra il 1980 ed i 1985 che intrapresero una collaborazione attiva con le sezioni di ricerca della UAI, l'Unione Astrofili Italiani, soprattutto nel campo dell’osservazione del Sole, delle comete, delle meteore e, qualche anno più tardi, dei quadranti solari. Oltre a questo venne intrapresa una campagna di astrofotografia che ha prodotto quasi un migliaio di diapositive di ogni oggetto celeste: quasi tutti i pianeti, quasi tutti gli oggetti del catalogo Messier, molti oggetti del NGC, comete (Iras-Araki-Alcock, Halley, Bradfield, Hale-Bopp, Hyakutake per citarne solo alcune), bolidi, Sole, Luna (e relative eclissi) e via dicendo.

Gli anni peggiori furono tra il 1989 ed il 1993 allorché senza una sede il Gruppo vide diminuire la propria attività. Tuttavia nel 1991 fu acquistato con una sottoscrizione tra i soci, un terreno con annesso un fabbricato fatiscente in località “al Monte”, nel comune di Stazzema (LU), dove è in corso di realizzazione l’osservatorio astronomico "Alpi Apuane". Dal 1993 al 1997 il Gruppo ebbe la propria sede presso la Scuola Media “Vera Vassalle” a Viareggio mentre attualmente è senza sede causa sfratto del Comune a seguito del cambio di destinazione del Collegio Colombo dove per due anni ha avuto la sua ultima sede.

Oggi il Gruppo Astronomico Viareggio, che conta circa 30 soci, si occupa principalmente sia di divulgazione, con diversi interventi nelle scuole ed osservazioni pubbliche, sia di ricerca tramite attività di astrofotografia. Il GAV è delegazione territoriale UAI (Unione Astrofili Italiani) per Viareggio e Versilia. Dispone sia di una vasta biblioteca con più di 1500 tra libri e riviste, sia di una diapoteca con un archivio di oltre mille diapositive, la maggior parte delle quali realizzate dai soci. Viene inoltre redatto un bollettino periodico sulle attività del gruppo (Astronews). In costruzione, l’"Osservatorio Astronomico Alpi Apuane", sito in località il Monte a Stazzema, vede già in funzione la specola "Dott. Pietro Tobino". 


Organigramma

CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA:

       

ATTENZIONE!! Togliere  "gav" davanti alle e-mail. (antispam)

Presidente  Roberto  BELTRAMINI  Tel. 0584 54653 gavbeltramini.roberto@gmail.com
Vicepresidente Marzia  CASAGRANDE   gavschoko_praline@cheapnet.it
Consigliere David  VIZZONI   gavdaviz4321@gmail.com
Consigliere Michele  MARTELLINI  Tel. 0584 407321 gavmikimart@tiscalinet.it
         

 

G.A.V. - Gruppo Astronomico Viareggio
RECAPITO POSTALE: casella postale 406 – 55049 VIAREGGIO (LU)

 

 

QUOTE DI ISCRIZIONE

Soci ordinari Euro 68,00 annuali

Soci UAI Euro 60,00 annuali


Soci minorenni Euro 34,00 annuali

Soci UAI minorenni Euro 30,00 annuali

 

BOLLETTINO INFORMATIVO (ASTRONEWS)
Senza alcuna cadenza regolare viene edito un bollettino di 20 pagine formato A5 che contiene articoli sull’Astronomia in generale ed articoli sull’attività svolta dal Gruppo. La redazione è composta da Michele MARTELLINI e Luigi D’ARGLIANO.

Il GAV è iscritto alla:
Unione Astrofili Italiani (U.A.I.)
ed è Delegazione Territoriale per Viareggio e Versilia
(delegato Luigi D'Argliano).


ed al:
Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana (C.A.A.T.)


Ultimo aggiornamento 21-03-2016
 


Pagina principale